Ricerca & Sviluppo

 
La nostra dinamicità imprenditoriale e la nostra attenzione ai bisogni e alle richieste sempre nuove dei consumatori ci porta ad avere sempre un occhio rivolto al futuro. Per sviluppare maggiormente la nostra produzione e la nostra presenza nei mercati puntiamo alla Ricerca come fattore principale e propulsivo del nostro lavoro, al fine di raggiungere validi obiettivi.
 
 

Il Gruppo "Grape & Grape"




Grape&Grape Group è un’azienda pugliese che opera nell’ambito della ricerca, produzione e commercializzazione di uva da tavola.
La mission del Gruppo è quella di investire nello studio finalizzato alla sperimentazione e selezione di nuove varietà di uve da tavola, in particolare senza semi.
Il Gruppo ha inoltre un valore aggiunto che lo distingue dagli altri operatori del settore: la capacità di valorizzare l’intera filiera dell’uva da tavola.
L’innovativo sistema produttivo, basato su nuove tecniche agronomiche e nuovi metodi di coltivazione, è finalizzato alla valorizzazione del prodotto finale attraverso un’efficace azione di commercializzazione e distribuzione dello stesso.
La forza di Grape&Grape Group è data dall’esperienza e dal know-how dei soci che hanno dato vita al Gruppo, tra cui la SOP srl.

Obietivo: Ricerca




Col cambiamento delle preferenze di gusto dei consumatori nel mercato globalizzato, è in corso una fase di conversione varietale nella viticoltura italiana. Questo fattore stimola l'attività di programmi sul miglioramento genetico dell'uva da tavola.
Le varietà con semi tradizionali ("Italia", "Victoria", e "Regina") saranno sostituite da nuove varietà senza semi selezionate e monitorate in Paesi con condizioni pedoclimatiche diverse e questo aspetto può spesso generare difficoltà di coltivazione/conduzione dei vigneti.
In questo contesto in continua evoluzione, Grape & Grape Group ha l'obiettivo di diventare un protagonista per il rilancio del settore dell'uva da tavola italiana.
Dal punto di vista genetico, l'attività del Grape & Grape è iniziata 20 anni fa, incrociando i genotipi tradizionali con quelli senza semi. Questa attività è ancora in corso, con l'obiettivo di rilasciare genotipi di uva da tavola in grado di coprire l'intera stagione di raccolta italiana.

Le varietà senza semi (seedless)




Tre nuove varietà di uva senza semi STELLA® (nome varietale ‘Luisa’), IRIS® (nome varietale ‘Fiammetta’) e BLOOM® (nome varietale ‘Apulia’) sviluppate dalla divisione ‘Ricerca’ della Grape&Grape Group, compongono l’offerta commerciale del Gruppo, il quale è in grado di offrire uva da tavola pugliese di alta qualità, con e senza semi, a partire dal mese di Giugno sino a Dicembre.

Translate »