Company

L'azienda

La SOP ha sede operativa in Polignano a Mare (BA) e si occupa della lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli. Fondata nel 1964 si basa sull'esperienza dei fondatori e degli agricoltori che con loro collaborano. I principali clienti dell’azienda sono la GDO Italiana ed Europea (Germania, Inghilterra, Francia, Irlanda) e i mercati Italiani; nel breve periodo si stanno organizzando spedizioni in container per i paesi d’oltre mare. La SOP, da sempre orientata verso i mercati europei, ha saputo, nel corso degli anni, cogliere i radicali cambiamenti che il commercio ha subìto, orientandosi verso le esigenze e le disposizioni cogenti della GDO; per far fronte a tali esigenze dinamiche, avvertendo l’esigenza di controlli mirati al comparto produttivo, l’azienda ha redatto una filiera controllata, cui fanno parte una molteplicità di produttori agricoli.
La superficie coperta complessiva del centro di condizionamento è di 7000 mq, in cui trovano impiego circa 150 operai specializzati nella manipolazione dei prodotti ortofrutticoli.

La struttura è divisa in tre aree:

  • Area adibita allo scarico e stoccaggio della materia prima;
  • Area di lavorazione;
  • Linea di lavorazione prodotti GLOBALGAP;
  • Linee di lavorazione prodotti convenzionali;
  • Stoccaggio prodotto finiti.

Nell’area adibita allo stoccaggio esistono celle frigorifere (tecnologie: Hydro Cooling e Vacuum), adibite allo stoccaggio del prodotto non lavorato e al prodotto finito.

La SOP al fine di qualificare la sua attività di confezionamento e commercializzazione di ortaggi, ha deciso di sottoporsi allo Standard GLOBALGAP, al fine di poter meglio gestire l’intera organizzazione aziendale e di garantire ulteriormente la soddisfazione dei propri clienti.